DRONEmc.

Perizie

Svolgiamo riprese con droni per la stima dei danni reali in collaborazione con agenzie assicurative e periti.

La valutazione dei danni derivanti da eventi atmosferici o catastrofi naturali su strutture edili, o in ambito agricolo non è mai stata semplice. Infatti, ha sempre richiesto un enorme dispendio di energie e di tempo per l'accesso ad aree non facilmente raggiungibili, impervie e poco sicure e una conseguente valutazione non sempre precisa e oggettiva.

Le più moderne tecnologie fotogrammetriche e ispettive segnano un notevole passo in avanti in termini di valutazione e stima dei danni in ambito assicurativo, permettendo di ottenere immagini d'insieme e dati certi per le perizie. L'utilizzo di differenti sensori fotografici permette di eseguire in tempi molto rapidi una valutazione primaria mentre tramite un normale sensore RGB consente di creare un modello digitale geo-localizzato (ortofoto); elaborarndo una nuvola di punti e un modello 3D dell'area, consultabile per una rapida valutazione e misurazione dell'entità dei danni.

I droni migliorano la capacità di un perito di ispezionare una proprietà, offrendogli un facile accesso e una visualizzazione di prospettive impossibili da replicare dagli scatti terrestri. Drone-mc si pone l'obiettivo di superare questi limiti e facilitare la figura del PERITO nel suo lavoro.

La possibilità di compiere perizie con droni in ambito assicurativo porta con sé innumerevoli vantaggi.

  1. stima accurata e dettagliata del valore dei beni;
  2. perizie veloci per il risarcimento del danno;
  3. immediato accertamento dei pericoli per l'uomo (si pensi a situazioni di emergenza a seguito di incendi, dissesti idrogeologici, o simili);
  4. messa in sicurezza, in tempi ridotti, del sito coinvolto dal danno per consentire i successivi interventi di ripristino.

Tutto ciò garantisce al rilievo una natura oggettiva e non più soggettiva.

In ambito assicurativo, il drone si rivela uno strumento valido e innovativo sia in fase di valutazione del rischio, sia in fase post-evento per l'accertamento e la stima del danno. Gli APR offrono uno strumento d'indagine insostituibile negli scenari più diversi: nel caso di calamità naturali, nelle ispezioni di siti aziendali e abitativi o negli interventi in tempo reale sul luogo di un incidente automobilistico.

Scorri