DRONEmc.

Termografia

L'ispezione termica è lo studio della distribuzione del calore: consente di rilevare visivamente guasti o perdite, che altrimenti potrebbero non essere rilevati, individuando i guasti in anticipo impedire che i problemi si trasformino in complicazioni gravi e in molti casi catastrofici. Una telecamera montata su un drone per l'imaging termico è utilizzata in una grande varietà d'ispezioni, come:

  1. verifica della distribuzione di elettricità in un impianto;
  2. prestazioni termiche dell'edificio;
  3. perdita di calore e infiltrazioni dal tetto;
  4. ricerca e salvataggio;
  5. antincendio;
  6. agricoltura;
  7. impianti fotovoltaici;
  8. turbine eoliche.
  9. monitoraggio e conservazione della fauna selvatica;

Con l'analisi a infrarossi è possibile verificare il funzionamento e l'efficacia di pannelli solari senza alterarne l'equilibrio, diagnosticare guasti e malfunzionamenti che causano perdita di efficienza del sistema, ottimizzare gli interventi di manutenzione mirata.

La Drone-mc può svolgere questo tipo d'indagine anche in terreni impervi e in punti alti non facilmente accessibili e altamente pericolosi.

La termografia è un'indagine non invasiva applicabile anche all'edilizia, è utile per verificare sia il livello di salute, che il grado di efficienza energetica degli edifici in termini d'isolamento termico e impermeabilizzazione. Gli edifici vengono ispezionati in tarda sera o il mattino presto per garantire che la differenza di temperatura sia massima. I dati ottenuti possono mostrare ponti termici, perdite di calore, infiltrazioni d'acqua e perdite sul tetto piano, isolamento inadeguato o mancante, umidità, perdite dai tubi e molto altro.

Scorri